Curatela

Brera Design Days: Presente Plurale

7–10 ottobre 2019

Design Your Community nasce nel 2018 come progetto speciale dei Brera Design Days, per indagare i temi del design delle relazioni e dell’innovazione sociale a partire da una ricerca su ciò che vuol dire oggi “comunità".

L’aggregazione tra le persone, il mettere in comune, le forme dell’agire sociale, l’attivazione per il cambiamento sono tutte questioni che ruotano attorno al concetto di “comunità”, ambiguo e scivoloso e per questo necessario di approfondimento e riflessione critica. “Design your community” è un percorso, teorico e pratico, che rappresenta e problematizza e fa evolvere ciò che IP vuole essere e fa come impresa sociale aprendo spazi di discussione e produzione culturale insieme ad altri con cui ci piace agire e ragionare.

Presente plurale è Il concept di Design Your Community 2019, nato dall’incontro tra Itinerari Paralleli e Nesta Italia. Abbiamo scelto di indagare il tema della pluralità culturale delle città contemporanee attraverso gli strumenti del design e delle pratiche artistiche: Come vivere insieme nella diversità? cosa intendiamo per differenze culturali? Come si costruisce l’identità sociale? Nel costruirla esistono peculiarità di un’identità migrante? E soprattutto che comunità è quella che stiamo costruendo oggi nelle città multiculturali in Italia?

"Presente Plurale" si declina in un palinsesto culturale curato da IP : quattro giorni di Lectures, talk, Open Studio di artisti, Performance, Workshop e Community Drinks, una radio, una raccolta di parole, proiezioni di film: un piccolo festival in una nuova location tutta da scoprire, il complesso di Santa Maria del Carmine nel cuore del Brera Design District.

Guarda il programma completo!

Credits

Un progetto di: Itinerari Paralleli
Main partner e co-curatela Nesta Italia

In collaborazione con: Housing Lab, Collaboriamo, Diritti a Prescindere, WAMI, Via Scalabrini 3, ASCS – Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo, Missionari Scalabriniani

Partner culturali: Accademia di Belle Arti di Torino, Centro per la Scena Contemporanea di Bassano del Grappa, Indisciplinarte/Terni Festival, Lab80, RAI-Royal Anthropological Institute

Brera Design Days è un progetto di Studiolabo